VASTO D'AUTORE FESTIVAL
30 GIUGNO ORE 20:45
GIARDINI PALAZZO D'AVALOS
INGRESSO LIBERO
GIULIA E LUIGI CATALDI MADONNA
IL VINO È ROSA - Topic Editore
relatore Nicola Alteri, produttore Cantine Fontefico
GIULIA CATALDI MADONNA Nata a L’Aquila nel 1992, ha studiato agraria all’università Cattolica di Piacenza, specializzandosi in viticoltura ed enologia. Seguendo fin da ragazza l’attività dell’azienda di famiglia Cataldi Madonna, ne è diventata titolare dal 2019, unica ad aver avuto una formazione adeguata. La sua tesi di laurea Cataldino: un rosato integrale è stata lo spunto per questo libro.
LUIGI CATALDI MADONNA Nato a Pescara nel 1956, si è laureato in lettere classiche presso l’università La Sapienza. Dopo un lungo soggiorno in Germania per studiare filosofia è tornato a Roma per iniziare l’insegnamento a Tor Vergata. Anche quando stava all’estero non ha mai saltato una vendemmia. È subentrato al padre nell’azienda di famiglia nel 1990.30 GIUGNO ore 21.30 Giardini di Palazzo D’Avalos
La storia della tecnica e dell'arte ci vengono in aiuto per definire il ruolo di questo vino, protagonista nel passato ma poco conosciuto nel presente. In queste pagine, con una visione storica e filosofica, gli autori ci accompagnano in un affascinante viaggio nel corso dei secoli, per scoprire l'evoluzione di un vino dal passato nobile e che oggi è pronto a vivere una rinascita.